Gli Scritti

Il percorso ideologico e politico di Pasolini attraverso le sue opere:

7-  "Scritti corsari"

Accogliendo la proposta di collaborazione del "Corriere della Sera", Pasolini inizia nel gennaio 1973 a fornire il suo contributo per la rubrica "Tribuna libera": sarà una lunga serie di articoli che, fino al febbraio 1975 porranno l'attenzione di Pasolini su attualità, politica e costume. Gli articoli verranno raccolti successivamente in un volumetto con il titolo di Scritti corsari. Gli scritti sono affrontati in termini di denuncia: "Forse il lettore troverà che dico delle cose banali. Ma chi è scandalizzato è sempre banale. E io, purtroppo, sono scandalizzato."
 


Di lui disse lo scrittore Paolo Volponi, che fu suo amico per tutta la vita: 
"La sua era una provocazione politica ben chiara e intenzionale. Egli si lamentava poeticamente che non ci fossero più le lucciole, ma insieme accusava la nostra classe dirigente di aver promosso un certo modello di sviluppo, di aver organizzato in un certo modo la nostra vita, di avere inquinato le nostre campagne e le nostre città. E insieme vedeva la sparizione di tanti altri fatti sociali, popolari: certe culture, certe possibilità di intervento democratico, la vita dei paesi e delle province brutalmente violentata dai modelli del centro. 
Questi erano i motivi della sua polemica politica, che egli sentiva profondamente proprio perché si considerava sempre dalla parte esterna del cerchio del potere. Non è mai diventato un uomo di potere, pur avendo avuto dieci anni di successo durante i quali era lusingato da tutti e avrebbe potuto ottenere tutto. Invece durante questi anni non ha cambiato amici, non ha cambiato modo di vita, non ha ceduto nulla al potere. 
Qualcosa, forse, nel fare i film ha concesso alla macchina dell'industria cinematografica. Ha cercato successo nel cinema. Ha cercato anche di guadagnare. Ma non è che gli piacesse il denaro, perché non ne aveva nessuna coscienza. Le cose che possedeva non diventavano tesori e simboli, ma strumenti per il suo lavoro e per la sua ricerca".

 

 

 <<Back   -1-2-3-4-5-6-7-  

 

 

 

 

 

Credits
  • Contenuti e Grafica realizzati da Matteo Gallello e Chiara Privitera
  • Per visualizzare l'elenco delle fonti del sito cliccare qui.
  •