Le Fonti...

FONTI:

 

Bibliografia

Pier Paolo Pasolini  
Bazzocchi Marco A. ; Mondadori Bruno
(Il libro è suddiviso in due sezioni: la prima consiste in una biografia dettagliata ma scorrevole, la seconda ci presenta una serie di termini-chiave legate alla figura di Pasolini).

Ragazzi di vita 
Pasolini P. Paolo ; Garzanti Libri
(Il romanzo, ambientato nei primi anni '50, si concentra sulle figure, vitali ma degradate, dei ragazzi delle borgate romane. Questa opera mette in rilievo la sensibilità dell'autore nel cogliere i sentimenti e le caratteristiche del sottoproletariato).

Le ceneri di Gramsci  
Pasolini P. Paolo ; Garzanti Libri
(I versi poeticamente più intensi di Pasolini. La raccolta, una sorta di romanzo in versi, nasce in un contesto ricco di nuove esperienze culturali e di vita. E' caratterizzante,inoltre, la scoperta di una nuova realtà antropologica, molto più densa di quella casarsese.)

Lettere luterane.
Pasolini P. Paolo ; L'Unità/Einaudi
(Questo volume ripropone gli ultimi scritti giornalistici pubblicati da Pasolini nel 1975 sul "Corriere della sera" e "Il Mondo". Nei suoi articoli affronta varie tematiche, ma si sofferma con maggiore interesse sulle problematiche della gioventù degli anni '70.)

Le belle bandiere.
Pier Paolo Pasolini ; L'Unità/Editori Riuniti.
(Contiene gli scritti pubblicati su "Vie Nuove" dal '60 al '65. Tramite lettere e articoli affronta vari argomenti relativi all'attualità. Tuttavia emerge già in questi anni il Pasolini "Personaggio", contestatore e provocatore.)

La meglio gioventù.
Pier Paolo Pasolini ; Salerno
( L'esordio a livello nazionale. Comprende le poesie dialettali scritte in gioventù, durante il Regime, inaccettabili in quel periodo di omologazione della lingua a livello nazionale.)

 

 

Filmografia

Il Vangelo secondo Matteo, 1963-64

Uccellacci e uccellini, 1965


Teorema, 1968

Porcile, 1968-69

Medea, 1969-70

Il Decameron, 1970-71

I racconti di Canterbury, 1971-72


Il fiore delle Mille e una notte, 1973-74

Salò o le centoventi giornate di Sodoma, 1975

__

Laura Betti, "Pasolini e la ragione di un sogno".

 



 

 

 

Credits
  • Contenuti e Grafica realizzati da Matteo Gallello e Chiara Privitera
  • Per visualizzare l'elenco delle fonti del sito cliccare qui.
  •