Interazione Uomo-Macchina:
Programmazione di interfacce grafiche

ProfessoreAssistente
Giuseppe Attardi Antonio Cisternino
mail: attardi@di.unipi.it mail: cisterni@di.unipi.it
Ricevimento martedì ore 10:00 Ricevimento giovedì ore 10:00
Mailing list: ium@di.unipi.it

Obiettivi

Il corso presenta le tecniche e gli strumenti della programmazione di interfacce grafiche e dello sviluppo di applicazioni sul Web.
Si studiano le tecniche di programmazione specifiche in ambienti grafici: programmazione ad eventi e programmazione ad oggetti. Si introducono i linguaggi ad oggetti C++, Java e C#, l'organizzazione e l'uso di ambienti grafici a finestre, la progettazione e realizzazione di applicazioni interattive sul Web e di Web Service.
Il corso fa parte del minor Multimedia ed ha come prerequisito il corso di Fondamenti di Computer Graphics che si tiene nel primo semestre.

Programma

Tecniche di programmazione

Sistemi a finestre

Programmazione Web

Libri di Riferimento

Esame

L'esame finale consiste nella discussione di un progetto. La scelta dell'argomento del progetto è lasciata allo studente. I requisiti sono che si tratti di un progetto in cui ci sia un utilizzo rilevante della grafica e che sia realizzato singolarmente dallo studente. Il progetto può anche essere un'interfaccia grafica ad una applicazione preesistente o scritta da altri, ma per l'esame verrà valutata solo la parte grafica. Il progetto deve essere realizzato in un linguaggio di programmazione ad oggetti (C++, Java o C#); vivamente sconsigliati VisualBasic e Delphi.

Tra i temi svolti in passato ci sono stati:

Durante il semestre verranno assegnati degli esercizi da svolgere, il cui completamento verrà considerato nella valutazione finale.

Laboratorio

Per il corso è disponibile un laboratorio dedicato formato da due PC Pentium MMX con Windows NT.
Per sviluppi avanzati è disponibile il Laboratorio Multimediale del Dipartimento.

Pagina Web del Corso

http://medialab.di.unipi.it/web/IUM/IUP.html

Lezioni

Esercitazioni

Materiale per le esercitazioni di laboratorio.

Materiale Utile