MULTIMEDIA
ARGOMENTI
- programmazione: a oggetti, ad eventi, grafica
a finestre, con componenti software;
- teoria degli ipertesti e linguaggi ipertestuali
(HTML, VRML);
- aspetti di rete: servizi e protocolli per multimedia
(RSVP, MBONE, ATM);
- programmazione del Web (Java, JavaScript, CGI),
server multithread, agenti software;
- modellazione, visualizzazione ed animazione
- teorie e modelli computazionali basati su agenti
cooperanti;
- metodi di base di problem solving, per l'acquisizione
e la rappresentazione della conoscenza, machine learning, strutturazione
e ricerca di dati multimediali;
- fondamenti per interfacce multimodali (intepretazione
visiva e vocale), modelli di interazione con realtà virtuali.
Le attività nell'ambito del minor hanno portato
alcuni riconoscimenti:
- programma Java Campus della Sun Italia
- Internet Initiative della HP Europe
STRUTTURA
Corsi fondamentali
un corso a scelta tra
- Ingegneria del software: laboratorio di applicazioni Internet
- Intelligenza Artificiale II: laboratorio
- Programmazione: Laboratorio di programmazione concorrente
- Basi di dati e sistemi informativi: Recupero di Documenti
- Sistemi di elaborazione: reti di calcolatori
- IUM: progettazione e valutazione dell'usabilità
- Laboratorio di Informatica: Informatica Musicale
Laboratorio
Due Pentium MMX dedicati.
Referenti
G. Attardi, A. Starita, M. Simi