Il Blitzball è lo sport principale su Spira da più di mille anni, nonché uno dei pochi passatempi che riescano ad allontanare Sin dai pensieri degli abitanti. Rappresenta un momento di unione di tutte le etnie e le razze, tanto che perfino gli Al Bhed, solitamente ostracizzati da chiunque, sono ben accetti durante i tornei e le manifestazioni sportive di Blitzball.
Si tratta di un miscuglio tra rugby, calcio e pallanuoto; viene giocato all’interno di grandi sfere sospese piene d’acqua, solitamente ubicate dentro a enormi stadi che possono ospitare diverse migliaia di persone. Praticamente ogni villaggio, città o regione ha la propria squadra, composta da 6 elementi più eventuali cambi. Il torneo più rinomato di questo sport è quello che, annualmente, si svolge nella città di Luka, che vede convergere nel centro cittadino squadre da tutto il continente.
In Final Fantasy X, durante lo svolgimento del gioco, è possibile prendersi una pausa dalla trama principale per assemblare una vera e propria squadra di Blitzball e concorrere in varie competizioni, le quali offrono ghiotti premi utili per potenziare i propri personaggi. Inoltre, sparsi per tutto il territorio di Spira, si possono trovare diversi giocatori di Blitzball possibili da ingaggiare per la propria squadra.
Tra i sette protagonisti principali di Final Fantasy X ci sono due giocatori di Blitzball: Tidus e Wakka. Entrambi possono entrare a far parte della squadra del giocatore.
Per i dettagli dei vari ruoli, utilizza lo schema del campo da Blitball