Varsavia
Varsavia - Introduzione

Varsavia conquistata dalle truppe naziste
-foto d'epoca-

Questa sezione è stata pensata per fornire un quadro generale e molto breve sulla storia della Polonia, su Varsavia ed in particolar modo sul ghetto di Varsavia. Il ghetto di Varsavia fu uno dei maggiori ghetti, insieme a quello di Cracovia, dove le popolazioni ebraiche vennere fatte convogliare dalle città e dai paesi limitrofi allo scopo di privarli delle loro proprietà, di isolarli creando un mondo unicamente per loro ed infine di concentrarli, schedarli e preparare con sistematicità la loro fine nei campi di sterminio.

Dalla collocazione geografica del ghetto si potranno apprendere le logiche di costruzione adoperate dai nazisti. Vedremo infatti che il ghetto si trova a fare da base e da snodo centrale alle linee ferroviarie che consentivano il collegamento di Varsavia con i maggiori campi di sterminio costruiti dai nazisti nelle sue vicinanze.

Inoltre in questa sezione vedremo le vicende che portarono alla creazione del ghetto, al suo sviluppo e fatto molto importante alla sua eroica insurrezione. La rivolta che tenne in scacco per un lungo periodo i nazisti e che ne conseguì la completa distruzione di tutti gli edifici del ghetto da parte delle truppe del generale delle SS Jurgen Stroop.