EROS e THANATOS

Film - Il corvo

Il corvo - The Crow è un film del 1994, tratto dall'omonimo fumetto di James O'Barr.
I due innamorati Eric e Shelly vengono uccisi la notte prima delle nozze, la terribile "Notte del Diavolo".
Quattro criminali irrompono nell'appartamento ed uccidono Eric, gettandolo dalla finestra. Shelly, dopo essere stata violentata e picchiata selvaggiamente, muore in ospedale poco dopo. Un anno dopo la morte di Eric, un corvo si posa sulla sua tomba ed il giovane resuscita.
Secondo i miti di alcune culture, il corvo è il tramite tra il regno dei vivi e quello dei morti. Il cuore del protagonista è talmente colmo di dolore e rabbia, da farlo tornare in vita per compiere la propria vendetta.

« Un tempo la gente era convinta che quando qualcuno moriva, un corvo portava la sua anima nella terra dei morti. A volte però accadevano cose talmente orribili, tristi e dolorose, che l'anima non poteva riposare. Così a volte, ma solo a volte, il corvo riportava indietro l'anima, perché rimettesse le cose a posto. »
(Sarah Mohr, incipit del film)


La storia evidenzia la linea sottile che separa la pulsione di vita da quella di morte, una dualità fondamentale e misteriosa tra amore ed odio. Inoltre, la produzione stessa del film è avvolta da una nube di mistero:
l'attore protagonista, Brandon Lee, muore "accidentalmente" durante le riprese, a causa di un vero colpo di pistola.