EROS e THANATOS

Anime - Berserk

Berserk è un anime, tratto dall'omonimo manga, di Kentaro Miura.
Il protagonista è Gatsu, un guerriero maledetto, costretto a vagare senza sosta per sopravvivere alle forze oscure che lo perseguitano.
Gatsu cerca vendetta contro Grifis, capitano della Squadra dei Falchi. Grifis, dopo aver offerto in sacrificio i propri compagni alla Mano di Dio, rinasce come l'arcidemone Phemt, "Ali delle Tenebre".

« Sei nato da un cadavere. Dalla morte sei uscito alla vita per sprofondare nel fango. Sei più vicino alla morte di chiunque altro, per questo ti è facile sfuggirgli. »
(Cavaliere del Teschio a Gatsu)


L'epilogo della prima stagione è caratterizzato da una scena straziante:
Gatsu che cerca disperatamente di salvare la sua amata Caska, vicecomandante della Squadra dei Falchi, dalle grinfie di Grifis:
tra demoni, sangue e morte, Caska viene violentata da Grifis sotto gli occhi assetati d'odio di Gatsu.
Caska perde coscienza di sé, tale è il trauma che le viene procurato, mentre Gatsu, nel tentativo di liberare il braccio dalle fauci di un mostro demoniaco, si amputa l'arto con la propria spada.
L'oscuro e necessario potere della violenza, l'istinto di conservazione e l'onnipresenza del male, conducono il protagonista oltre i limiti del mondo conosciuto, in dimensioni invisibili agli esseri umani.