Incapsulamento

Separare gli aspetti esterni dai dettagli interni

L'incapsulamento (noto anche come Information hiding) è un principio di progetto del software ben noto da anni. Un articolo classico è quello di Parnas del 1972.

Ingalls descrive l'incapsulamento come: "No part of a complex system should depend on the internal details of any other part."

Booch dice che "Abstraction and encapsulation are two complementary concepts: abstraction focuses upon the outside view ... and encapsulation ... prevents clients from seeing its inside view, where the behaviour of the abstraction is implemented."

Mentre l'astrazione "helps them to think about what they are doing", l'incapsulamento "allows program changes to be reliably made with limited effort" (Gannon et al).

Questo principio di design è anche supportato da alcuni lingaggi di programmazione (es. C++), in quanto i programmi possono essere sviluppati come moduli, ciascuno dei quali ha una interfaccia accessibile esternamente ad altri moduli, ed una implementazione che non può essere acceduta da altri moduli.


previous | next | start | contents | dictionary | help | evaluation

© Ericsson Telecom AB, 1995, Stockholm, Sweden