Talento Thiago
Thiago Emiliano da Silva, 2004, è un promettente difensore del campionato brasiliano, ma la sua ascesa, per gli standard dei talenti verdeoro, risulterà lenta.
Scartato dalla Fluminense deve ripiegare sul Barcelona-RJ, e successivamente sull' RS Futebol, squadra di terza divisione brasiliana.
Anche se lentamente, Thiago arriva al massimo campionato nazionale, e le sue prestazioni gli valgono un periodo di prova col Porto FC, squadra portoghese molto attenta ai giocatori di valore del campionato brasiliano.
Supera il periodo di prova e viene acquistato dallo stesso Porto FC, ma anche questa volta il suo percorso non risuletrà maggiormente felice, perchè a causa di alcuni infortuni e problemi respiratori non viene aggregato alla prima squadra.
Gioca con la squadra B in Segunda Divisao B, terza serie nazionale.
Per accumulare minuti viene mandato in prestito alla Dinamo Mosca, ma in Russia arriva la notizia dell' ennesima sfida che il ragazzo deve affrontare. Ha la tubercolosi. Deve stare fermo un anno.
Esistono infortuni o contrattempi capaci di abbattere molti atleti. Ma Thiago, animo gentile e spirito da leader, non si arrende. Torna nel 2006 a giocare con la Fluminense, la società che da piccolo lo aveva scartato. Qui dimostra di non aver perso lo smalto, la grinta e la voglia. Vince una Coppa del Brasile ed il premio riservato ai migliori giocatori del campionato.
Nel 2008 arriva la seconda chiamata dall' Europa, precisamente dal Milan di Ancelotti e Leonardo. La società può tesserarlo solo a partire dal Gennaio 2009, ma decide di allenarlo comunque con i compagni. Tutto questo contribuisce ad alimentare il mistero sul tipo di giocatore che è diventato.
Thiago Silva aspetta, ha pazienza, può imparare dai migliori, visto che il perno della difesa rossonera è uno dei centrali più forti di tutti i tempi: Alessando Nesta.
Non può certo farsi sfuggire questa occasione.
Diventerà un pilastro della difesa del Milan che vincerà il tricolore nel 2011. Quando nel 2012 il PSG lo acquisterà per 42 milioni di euro, Thiago Silva sarà all'apice del suo percorso.
Sarà uno dei difensori più forti ed apprezzati del mondo.
Capitano del Brasile e del PSG in breve tempo, otterrà le sue rivincite, mantenendo intatta la fame di vittorie e lo spirito che lo hanno contraddistinto in tutto il suo percorso.