GigaPort
Presentation
Resources
Partners
Search
Mail
 
GigaPort Partners
     
Università di Pisa Università di Pisa
Il Dipartimento di Ingegneria della Informazione dell'Università di Pisa si occupa in particolare di tecnologie trasmissive e di controllo e garanzia del Quality of Service per applicazioni multimediali e di Voice over IP. Il Dipartimento di Informatica è coinvolto in ricerche sui livelli applicativi dei servizi di rete, in particolare su motori di ricerca, Web Mining, Web Computing, Mobile Computing e Sicurezza Informatica.
     
Università di Pisa Centro SerRA - Università di Pisa
Il Centro SerRA (Servizi di Rete di Ateneo) dell'Università di Pisa ha realizzato a partire dal 1993 una rete in fibra ottica tra le più vaste e avanzate d'Italia, che copre oltre 40 Km con oltre 3000 Km di fibre, e collega quasi un centinaio di istituzioni universitarie e di ricerca, oltre che fornire connettività alla Rete Civica Unitaria del Comune di Pisa e all'Azienda Ospedaliera. SerRA svolge per conto del GARR il servizio nazionale di diffusione delle Internet News.
     
S. Anna Scuola Superiore di Studi e di Perfezionamento S. Anna
Il Laboratorio Retis della Scuola Superiore di Studi e di Perfezionamento S. Anna svolge ricerche su algoritmi innovativi, metodi e strumenti per trattare applicazioni real-time, quali il controllo del traffico o di impianti nucleari, sistemi di telecomunicazioni e robotica. Il controllo di processi fisici richiede che una serie di compiti, critici per assicurarne il corretto funzionamento, vengano completati entro precisi vincoli di tempo o deadline.
     
IAT IAT - CNR
L'Istituto di Applicazioni Telematiche del CNR è proiettato verso la società dell'informazione attraverso la sperimentazione e ricerca nel campo delle reti - ereditando e sviluppando la tradizione del CNUCE, uno dei pionieri delle reti in Italia con il primo nodo italiano della rete Internet - la partecipazione alla realizzazione della rete della ricerca GARR e lo svolgimento del ruolo di registrazione e gestione dei domini Internet per l'Italia (Registration Authority Italiana).
     
CNIT CNIT
Il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (www.cnit.it) raggruppa 28 Università italiane ed ha il compito di promuovere e coordinare ricerche sia fondamentali che applicative nel campo delle Telecomunicazioni, fornisce un supporto interdisciplinare a coloro che lavorano nell'ambito della progettazione, realizzazione, utilizzazione e gestione di apparati, sistemi e servizi di telecomunicazioni. Con l'anno in corso ha aperto il proprio laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche a Pisa.
     
HotBot Marconi Communications
La Marconi Communications è la società del gruppo Marconi che si occupa di soluzioni a larga banda per le reti Internet, reti aziendali e sistemi di telecomunicazioni. Le principali aziende di telecomunicazione di tutto il mondo (tra cui UUNET e Cable & Wireless) utilizzano apparecchiature Marconi per semplificare la gestione delle loro reti e realizzare un'architettura di rete unificata e multi-servizio.
In collaborazione con la Scuola Superiore di Studi e di Perfezionamento S. Anna, la Marconi ha creato a Pisa un Centro di Competenza sul Software per sistemi Wireless.
     
Centro Centro Meta
Il Centro Meta del Consorzio Pisa Ricerche partecipa a collaborazioni di ricerca accademiche e industriali, nell'ambito di progetti nazionali ed internazionali, su tecnologie per la multimedialità, e-commerce, internetworking e comunicazioni ad alta velocità.
     
Provincia Provincia di Pisa
La Provincia di Pisa è particolarmente attiva nella promozione del territorio e delle attività tecnologiche più qualificate e coordina attività di formazione sulle nuove tecnologie per gli enti locali (www.reform.it).
     
Comune di Pisa
Il Comune di Pisa gestisce l'infrastruttura telematica cittadina in fibra ottica per gli Enti appartenenti alla Rete Civica Unitaria di Pisa e alla scuole ed è il centro stella dal quale si accede alla rete RTRT e ad Internet. Tale infrastruttura è necessaria per: garantire l'interoperabilità telematica tra gli Enti Cittadini e della Regione Toscana, rendere possibile l'erogazione di servizi integrati di sportello, l'accesso telematico alle informazioni e ai servizi della Pubblica Amministrazione.
 
Feedback