Scheda di valutazione

From Medialab

Torna a Catalogazione dei siti

Bozza scheda di valutazione per CAP.

(Non è finita, perché non riesco a capire come gestire il campo "manutenzione"; avevo chiesto aiuto a Ugo un paio di giorni fa, infatti; comunque ho pensato di metterla su wiki per facilitare un'eventuale discussione alla riunione di domani).

Rating in percentuale (un sito teoricamente perfetto ha il 100%). Ad ogni domanda viene assegnata una percentuale di voto. Visto che siamo ancora in una fase sperimentale, le percentuali assegnate ad ogni singola domanda/fattore potranno forse variare in un secondo momento.

Le percentuali di voto assegnate per ognuno dei fattori presi in considerazione possono essere assegnate:

1.Interamente/per nulla, nel caso si tratti di domande sì/no (qui sotto evidenziate in grassetto)

2.In una quota variabile in base al voto assegnato dal valutatore, nel caso si tratti di domande che lo prevedono. I voti vanno da 0 a 5, la quota varia da 0 (per il voto 0) alla totalità della percentuale assegnata alla domanda (per il voto 5). Esempio: per una domanda che assegna il 10% del punteggio complessivo, se il valutatore ha dato 1 il rating sale del 2%, se ha dato 2 sale del 4%, se ha dato 3 del 6%, eccetera.

Scala dei voti: 0 criterio non rispettato per nulla; 1 criterio rispettato in misura assolutamente insufficiente; 2 quasi sufficiente; 3 più che sufficiente; 4 in buona parte; 5 totale rispondenza al criterio.

Fattori presi in considerazione per la valutazione e relative percentuali di rating:

Identificabilità. (10% del voto finale, 3% sulle prime due domande, 4% sull'ultima).

1.Il nome del sito è facilmente rintracciabile? (È ben visibile nella homepage? Leggibile nella barra di navigazione del browser?)

2.L'URL dà informazioni sulla natura del sito? Permette di capire, navigando, in quale parte del sito ci si trova?

3.Esiste una sezione del sito che ne spiega chiaramente autore, finalità, soggetti trattati e contenuti presenti? È facile trovarla, è ben visibile sulla homepage?


“Pertinenza”/“efficacia”. (60%, 10% sulle prime 4 domande, 5% sulle altre quattro)

1.Le informazioni presentate sono di buona qualità (esatte, valide dal punto di vista scientifico)? Voto da 1 a 5

2.Sono presenti materiali di altrimenti difficile reperibilità sul web? (Es: opere non fra le più comuni, letteratura critica...). Voto da 1 a 5

3.Il sito contiene solo o quasi esclusivamente materiale pertinente (considerando tutti e tre i domini!), oppure le cose interessanti per un eventuale utente sono una quota minoritaria dei dati presentati? Voto da 1 a 5

4.Il modo in cui i materiali sono stati organizzati e in cui vengono presentati risulta chiaro e facilmente comprensibile all'utilizzatore? Voto da 1 a 5

5.I materiali del sito sono stati elaborati da esperti del ramo? Voto da 1 a 5

6.Ci sono “informazioni aggiuntive” di qualunque tipo (es. riferimenti bibliografici, informazioni su autori/opere, glossari...)? Voto da 1 a 5

7.Sono stati seguiti degli standard per l'organizzazione dei materiali? (Es. il Dublin Core per i metadati).

8.È facile navigare all'interno del sito? I link, etc. funzionano bene? Voto da 1 a 5


Manutenzione (?)

1.Il sito viene aggiornato regolarmente? (Nel caso ciò sia necessario... Non potremo mai avere informazioni sulle politiche che adottano per non perdere i dati. Non so se lasciar perdere il criterio: sarebbe possibile considerarlo per la valutazione solo se è pertinente?).


Rispondenza alle esigenze dell'utente: 12%

1.Il sito riponde bene alle esigenze di un utente-tipo? Voto da 1 a 5


Interattività: 6%

1.Esiste la possibilità per gli utenti di interagire in qualche modo col sito? (La risposta è “sì” anche in presenza di un semplice indirizzo email, senza differenziare troppo la valutazione tra questo caso e quello in cui ci sia un forum, un forum ben moderato, un forum in cui rispondono degli esperti...). (3%).

1.Esiste la possibilità di fare una ricerca all'interno dell'intero sito? Cioè, esiste un campo “search”? (3%).


Sito in più lingue: 12% (4% su ogni domanda).

1.Il nome e la presentazione del sito sono disponibili in più lingue?

2.Una parte dei contenuti del sito sono disponibili in più lingue?

3.Esistono “versioni” del sito in più lingue (non limitate alla sola pagina di presentazione o poco più), anche se non hanno la stessa completezza della versione nella lingua principale?