Operazioni sugli oggetti

Per ciascun tipo di oggetto (es. auto) si definscono le operazioni che possono essere svolte sugli oggetti di quel tipo (es. tutte le auto). Le operazioni definiscono il comportamento Un'operazione viene invocata da un altro oggetto inviando un "messaggio" o "stimulo", a un oggetto che dispone di quell'operazione.

Poiché tutti i dati sono incapsulati, gli oggetti non possono accedere direttamente gli attributi interni di un altro oggetto. L'unico modo di accedere gli attributi di un oggetto è atttraverso le operaioni sull'oggetto.

Ciascuna operazione ha un corrispondente metodo, che specifica cosa avviene quando il messaggio è ricevuto.

Messaggi

Gli oggetti interagiscono tra loto inviandosi messaggi.

Un messaggio include:

Nel linguaggio di programmazione C++, un messaggio appare come segue:

myCar.change_speed(40);
Quando un oggetto riceve un messaggio con una invocazione di una delle sue operazioni, esegue il metodo relativo.

Methodi

Un metodo fornisce l'implemetazione di una operazione, ed è l'equivalente di una funzione o subtroutine della programmazione tradizionale, mentre l'equivalente di un messaggio è l'invocazione di una funzione o subroutine.


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