Oggetti come Blocchi da Costruzione

L'approccio ad oggetti consente di costruire modelli software, in cui i sistemi sono composti e strutturati intorno agli oggetti.

Gli oggetti sono blocchi da costruzione che contengono sia le istruzioni che i dati riguardanti ciò che si vuole rapprsentare nel sistema.

QUando si segue questo approccio, si costruisce un solo modello integrato contenenete sia il comportamento che i dati, anziché due modelli separati, come nell'approccio funzioni/dati.

Un oggetto può rappresentare:

Un oggetto è usato per rappresentare qualcosa di cui il sistema deve mantenere informazioni su dati e comportamento.


L'orientamento ad oggetti è un concetto generale per descrivere e strutturare sistemi software, in cui il modello è strutturato intorno a COSA fa il sistema, e non a COME esso svolge i propri compiti. Questo concetto può essere applicato sia nelle fasi di analisi e progetto) dello sviluppo, sia nella programmazione.

Esistono diversi linguaggi di programmazione ad oggetti, ed anche numerosi metodi per effettuare analisi e progetto orientati agli oggetti.


previous | next | start | contents | dictionary | help | evaluation

© Ericsson Telecom AB, 1995, Stockholm, Sweden