Concetti chiave dell'approccio a oggetti

Come si struttura un sistema a oggetti?

Gli oggetti di un sistema a oggeti hanno delle relazioni tra di loro, che rappresentaziono relazioni nel mondo reale: un Conto Bancarioè associato ad un Cliente di Banca, mentre un Cliente può essere associato a molti Conti Bancari. Questa struttura viene spesso illustrata mediante diagrammi grafici del modello a oggetti.

Un altro aspetto in cui il modello a oggetti assomiglia al modo umano di organizzare le informazioni è la categorizzazione. Gli uomini categorizzano gli oggetti (Auto, Conti Bancari e Nodi), e mantengono informazioni su queste categorie, anziché sui singoli elementi.

In un ambiente a oggetti, queste categorie sono rappresentate da classi, dove una classe ` una descrizione delle proprietà comuni di una categoria di oggetti.

La programmazione in linguaggi a oggetti come il C++ e lo Smalltalk consiste principalmente in definire classi, anziché definire i singoli oggetti. In un sistema tipico Le classi sono notevolmente di meno, forse un centinaio di classi, rispetto a migliaia di oggetti.


Come noi uomini vediamo relazioni tra categorie e sotto-categorie più specializzate, nei sistemi a oggetti possiamo definire relazioni di ereditarietà tra classi e sottoclassi, per modellare generalizzazione (es. Clienti di Banca) e specializzazioni (es. Clienti di Banca Privati e Clienti di Banca Aziendali).

Un altro concetto chiave dei sistemi ad oggetti è il polimorfismo.


Source: "Objektorientering - en guide for nyfikna", "Ung Forskning", no 4, 1994 written by Lennart Månsson.


previous | next | start | contents | dictionary | help | evaluation

© Ericsson Telecom AB, 1995, Stockholm, Sweden