Classi

Se un oggetto è qualcosa con una identità, una classe rappresenta una categoria di oggetti o un "type" di oggetti.

Parlando dell'auto di Mario, della mia auto o di "quell'auto", parliamo di oggetti. Ma il concetto generale di "auto" ci dà una comprensione intuitiva di qualcosa con un motore, due, quattro o cinque porte, quattro ruote, che si guida, ha un colore, una targa, ecc.

Questa descrizione generale del comportamento e degli attributi del "tipo di oggetto" è una classe. Una classe serve come stampo per una categoria di oggetti con comportamento e struttura comune.

Per esempio, tutti gli oggetti auto citati sopra appartengono alla classe Auto.

Anche se ciascun oggetto individuale potrebbe avere valori diversi di attributi, come il numero di targa, il colore ed il numero di porte, ecc, tutti hannno gli stessi attributi; tutti hanno colore e targa, e tutti hanno le stesse operazioni (GetOwner, ChangeSpeedTo, etc.).

Non solo gli attributi e le operazioni sono definiti in una classe. Anche i metodi sono comuni a tutti gli oggetti di una certa classe. I metodi operano sui valori degli attributi dell'oggetto ricevente.

Quando un programma ad oggetti crea un oggetto telefono, la classe è usata come stampo. Il processo di creazione di nuovi oggetti da una definizione di classe è chiamata istanziazione. Un oggetto è un'istanza della classe. Ogni oggetto deve appartenere ad una classe.


previous | next | start | contents | dictionary | help | evaluation

© Ericsson Telecom AB, 1995, Stockholm, Sweden