Storia della Produzione Artigianale e della Cultura Materiale - BC

Dott. Maria Letizia Gualandi
Dipartimento di Scienze Archeologiche

Corso di Laurea: BC, 38063 - Titolarità: A - Orario ricevimento: Gi 9-11 (Dip.-Via Galvani, 1) - Orario lezioni: Me, Gi, Ve 11 (Dip. - Aula piccola).

La tecnologia nel mondo classico.

Obiettivo dell'analisi, che riguarderà gli strumenti e i modi di lavoro di alcune delle principali branche produttive dell'antichità - agricoltura, estrazione e lavorazione dei minerali e dei metalli, edilizia, trasporti, fabbricazione di ceramiche, vetro, tessuti, armi - ha lo scopo di dimostrare come sia infondato il pregiudizio negativo che, fino a non molti anni orsono, considerava l'antichità classica come un periodo di stagnazione tecnologica, contrapponendola al Medioevo, culla di alcune delle grandi invenzioni - una per tutte, l'aratro a versoio - che avrebbero aperto la via all'età moderna. Il quadro che emerge dall'esame delle diverse realtà produttive antiche rivela invece un notevole sviluppo della capacità creativa e sperimentale di artigiani e operai d'età classica, che se tuttavia non compirono quel "salto di qualità" verso una maggiore divisione del lavoro - premessa di un vero e proprio sviluppo industriale - fu perché disponevano in gran quantità e a costi irrisori di uno strumento assai più perfetto e duttile di qualsiasi macchina: lo schiavo.


Storia della Retorica Classica - LE

Dott. Maria Tanja Luzzatto
Dipartimento di Filologia Classica

Corso di Laurea: LE, 10271 - Titolarità: A - Orario ricevimento: Lu, Ma, Me 10 (Dip.-sez.greco) - Orario lezioni: Lu, Ma, Me 12 (Dip. - sez. greco).

Percorsi delle dottrine sullo stile da Aristotele all'età augustea.

Argomento del corso è la crescente importanza dell'elocutio nel sistema retorico ellenistico. La ricostruzione storica prenderà l'avvio dalle più antiche riflessioni perì léxeos per arrivare, attraverso la dottrina delle quattro 'virtù' di Teofrasto e dei genera dicendi, fino al dibattito atticista alla fine della Repubblica (Cicerone) e in età augustea (Dionigi di Alicarnasso).


Storia della Russia e dell’Unione Sovietica - ST

ora Storia della Russia

Storia della sanità - ST

ora Storia della sanità pubblica

Storia della scenografia - BC

ora Teoria e storia della scenografia

Storia della Scienza - BC, ST

Prof. Tito Tonietti
Dipartimento di Matematica

Corso di Laurea: BC (38128), ST (13236) - Titolarità: T (BC), M (ST) - Orario ricevimento: Ma 15, Gi 10 (Dip. Matematica) - Orario lezioni: Ma, Gi, Ve 11 (Dip. Storia).

Scienza, musica e misticismo V: Lo Harmonices Mundi di J. Kepler.

Si narrerà in quale contesto nasceva il libro che conteneva la terza legge di Kepler. Si studierà la struttura dell'argomentazione dove la geometria, la teoria musicale, l'astrologia e le concezioni religiose concorrevano a formare il modello del sistema solare.

Bibliografia:

I testi necessari od utili all'esame sono riportati in una dispensa che sarà messa a disposizione degli interessati.

Si può sostenere l'esame anche attraverso seminari, portando gli argomenti dei corsi tenuti in precedenza o persino concordando un altro programma a scelta su proposta degli interessati.


Storia della scienza e della tecnica - BC, FI, LE, ST

ora Storia della scienza

Storia della scienza e della tecnica nell’età contemporanea - ST

ora Storia della scienza

Storia della Stampa e dell’Editoria - BC

Dott. Maria Iolanda Palazzolo
Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea

Corso di Laurea: BC, 38208 - Titolarità: A - Orario ricevimento: Lu 16, Ma 9-11 (Dip.) - Orario lezioni: Lu 17 - 19, Ma 11 - 12 (Dip. ).

Caratteri e protagonisti dell'editoria in Toscana.


Storia della storiografia - LE

ora diviso in quattro distinti insegnamenti: "Storia della storiografia antica", "Storia della storiografia contemporanea", "Storia della storiografia medievale", "Storia della storiografia moderna

Storia della Storiografia Contemporanea - LE, ST

Prof. Regina Pozzi
Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea

Corso di Laurea: ST (13327), LE (10114) - Titolarità: T (ST), M (LE) - Orario ricevimento: Ma 16, Me e Gi 12 (Dip.) - Orario lezioni: Ma, Me, Gi 15 (Dip. ).

La rivoluzione francese come problema storiografico.

Si intende esaminare come la storiografia otto e novecentesca ha affrontato il problema interpretativo costituito dalla Rivoluzione francese, mostrando come la vicenda storiografica abbia rappresentato fino ai giorni nostri un momento importante della più generale storia culturale e politica. Per l'Ottocento particolare riguardo sarà riservato alla tradizione storiografica francese, ma saranno dati anche cenni alla storiografia di altri paesi; per il nostro secolo il dibattito storiografico su questo tema si è globalizzato, ed esso verrà seguito nella sua generalità.


Storia della Storiografia Medievale - ST

(già "Pubblicistica e cronachistica medievale")
Prof. Livia Fasola
Dipartimento di Medievistica

Corso di Laurea: ST, 13116 - Titolarità: M (su "Storia dell'Europa medievale" di ST: v. ivi).


Storia della Toscana medievale - ST

ora Storia di una regione nel medioevo

Storia della Toscana nell’età moderna - ST

ora Storia di una regione nell’età moderna

Storia della Tradizione dei Testi Classici - LE

Dott. Maria Raffaella Calabrese De Feo
Dipartimento di Filologia Classica

Corso di Laurea: LE, 10211 - Titolarità: A - Orario ricevimento: Me 10-12, Gi 11 - Orario lezioni: Me 12, Gi 10, Ve 10 (Pal. Ricci).

Parte istituzionale: Il Libro nell'antichità: le sue caratteristiche, la sua progressiva diffusione, il fenomeno del collezionismo privato, la formazione delle biblioteche pubbliche in Grecia e a Roma.

Parte monografica: Pindaro. Le Olimpiche: lineamenti di storia della tradizione del testo.


Storia della tradizione manoscritta - LE

ora Storia della tradizione dei testi classici

Storia delle Arti Applicate e dell’Oreficeria - BC, LE

Prof. Donata Devoti
Dipartimento di Storia delle Arti

Corso di Laurea: LE (10115), BC (38147) - Titolarità: T (LE), M (BC) - Orario ricevimento: Me 10-13 (Dip.) - Orario lezioni: Lu 18, Ma 17-19 (Dip. ).

Oreficeria italiana del settecento.


Storia delle arti decorative e industriali - LE

pur non essendo stato soppresso dallo statuto, di fatto tale insegnamento è sostituito da "Storia delle arti applicate e dell’oreficeria", su cui si è spostata la Prof.ssa Devoti

Storia delle Arti Grafiche - BC

Prof. Lucia Tomasi Tongiorgi
Dipartimento di Storia delle Arti

Corso di Laurea: BC, 38170 - Titolarità: M (su "Storia del disegno, dell'incisione e della grafica" - BC): v. ivi.


Storia delle Biblioteche - BC

Prof. Paolo Traniello
Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea

Corso di Laurea: BC, 38206 - Titolarità: A - Orario ricevimento: dopo le lezioni (Dip.) - Orario lezioni: Gi 17, Ve 10 e 11 (Dip. ).

Enciclopedia e biblioteca: storia di un rapporto.

Il corso intende mettere in evidenza i rapporti reciproci che si sono determinati, nel contesto culturale dell'Europa contemporanea, tra l'idea e il prodotto editoriale dell'enciclopedia e l'istituto della biblioteca. Prendendo spunto dalla lettura di alcune voci dell'Encyclopédie, che presentano un interesse specifico circa i temi dell'organizzazione sistematica del sapere e del rapporto dialettico tra enciclopedia e biblioteca, si percorreranno le tappe più significative della storia di tale rapporto, ponendo l'ipotesi di lavoro che esso abbia un andamento circolare che conduce dall'idea di enciclopedia come biblioteca alla biblioteca che si fa enciclopedia, fino agli esiti attuali che pongono il problema di una nuova "enciclopedia", su basi elettroniche, capace in prospettiva di divenire una biblioteca virtuale.


Storia delle chiese e dei movimenti religiosi cristiani - ST

ora Storia delle chiese e dei movimenti religiosi dell’Europa

Storia delle dottrine economiche - LE, ST

ora Storia del pensiero economico

Storia delle istituzioni e delle dottrine politiche - ST

ora Storia delle dottrine politiche

Storia delle lingue dell’Italia preromana - LE

ora Lingue dell’Italia antica

Storia delle Relazioni Internazionali - ST

Prof. Fabrizio Ghilardi
Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea

Corso di Laurea: ST, 13141 - Titolarità: T - Orario ricevimento: Ma 18 (Dip.) - Orario lezioni: Ma 17, Gi e Ve 9 (Dip. ).

L'Italia nel sistema dell'equilibrio europeo (1861-1914).