Jade |
Vengono presentati 3 esempi di semplificazione su di una semplice Mesh:
Vedendo i risultati di decimazione di figura, si nota che l'algoritmo genera triangoli aventi un buon aspect-ratio. Questo è dovuto ai controlli sull'allungamento dei triangoli eseguiti in fase di triangolazione. L'algoritmo sceglie, tra tutte le patch che rimpiazzano la stella di triangoli da triangolare, quella che, a parità di errore, ha i triangoli più regolari. Il controllo viene eseguito sull'allungamento dei triangoli che è definito come rapporto tra l'angolo massimo e quello minimo degli stessi.
L'algoritmo decima correttamente i vertici che stanno sul bordo della mesh, eliminando mano a mano i vertici del bordo, fino ad arrivare all'eliminazione di tutti i vertici eccetto quello di spigolo. Questo comportamento è importante, poiché permette di conservare il bordo della mesh.
Per prime sono ridotte le aree piane; successivamente, con percentuali di riduzione più spinte, vengono decimati i triangoli che stanno sul "promontorio" della mesh. Questo comportamento è dovuto alla struttura dell'algoritmo di decimazione che ordina i vertici da processare in base al loro errore. Così i vertici interni, aventi una stella di facce planari, hanno errore pari a zero e quindi sono i primi ad essere processati. Successivamente si passa ai vertici con errore via via crescente.
|