Incontro su ICT e Globalizzazione: il futuro dello sviluppo software in Italia

Il settore dell'informatica nazionale ed europea si trova in una fase di cambiamenti epocali, a fronte di una crescente globalizzazione dei mercati e per effetto delle stesse tecnologie informatiche. Tali fenomeni hanno inevitabili ripercussioni ed impatti socio economici.

Java Italian Association, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, APAI Srl, Terraria Srl e Sun Microsystems Italia, propone un incontro sul tema "ICT e globalizzazione: il  futuro dello sviluppo software in Italia".

Data: sabato 12 novembre 2005

Luogo: Dipartimento di Informatica, Aula Gerace
            Università di Pisa
            Largo Bruno Pontecorvo, 3
            56127 Pisa

10:00  Benvenuto.
            Prof. Ugo Montanari, direttore del Dipartimento di Informatica

10.15   The world is flat
            Prof. Giuseppe Attardi, Università di Pisa

Il libro di Thomas Friedman The world is flat analizza una serie di fattori, sia tecnologici che politico-economici, che hanno modificato lo scenario economico. Da questa analisi si può partire per capire gli effetti che questi cambiamenti stanno provocando per aziende, individui e sistemi paese e in particolare per l'Italia.

11:00   Strategia senza strategia
            Ing. Mario Bolognani

Il settore ICT non ha ricevuto la necessaria attenzione dai responsabili del governo dell'economia e attraversa una fase di crisi e di declino. Da una classica analisi strategica di una delle poche imprese di successo attive oggi sul mercato italiano, si cerca di trarre indicazioni sulla chiave del successo, in particolare sul ruolo dell'innovazione tecnologica.

12:00 Il software per la comunicazione e per la trasmissione culturale
           Prof. Gianfranco Prini, Università di Milano

Dopo aver tracciato una brevissima storia della comunicazione, del suo hardware e del suo software, dal terzo millennio a.C. a oggi, si esamina il ruolo, in gran parte ancora da inventare, del software nella conservazione e nella trasmissione culturale.

13:00 Pausa pranzo

14:00 Esperienza di una giovane aziendada
           Ing. Andrea Lagomarsini imprenditore, Apai srl

14:30 L'importanza dei rapporti umani
           Mauro Pomatti imprenditore, Terraria srl.

15:00 Lo sviluppo software: visione e modelli nella participation age

Ing. Marco Colombo Alliance Account Manager, Sun Microsystems Italia SpA

Partendo dall'osservazione delle tendenze mondiali e del mercato italiano, si discute come lo sviluppatore Italiano può collocarsi
all'interno di un mercato globalizzato, quali sfide deve affrontare, quali modelli può seguire e quale valore può produrre.

16:00  Dibattito

17:00  Fine